• In Metro, DLR, Overground e Treno. La rete di trasporti pubblici londinese è suddivisa in nove zone tariffarie (vedi la Mappa): dalla zona 1, che include il centro, alla zona 9, la più periferica dell'area metropolitana. É proprio dall'attraversamento di queste zone che dipende il costo del viaggio. Il credito che viene scalato è calcolato in base alla fascia oraria (Peak e Off Peak) e alle zone attraversate. Più zone si attraversano, più aumenta il costo. 
  • In autobus. Non si applica la tariffazione a zone: il credito viene scalato a singola corsa senza tenere conto dell'orario, della durata e della lunghezza del viaggio. Se si rientra nella tariffa hopper la carta va strisciata, anche se il credito non viene scalato. 

Fasce orarie 

  • Peak: è la fascia oraria più costosa, va dal lunedì al venerdì dalle 6:30 alle 9.30 e dalle 16 alle 19. 
  • Off Peak: è la fascia oraria più economica ed è attiva in tutti gli altri orari compresa l'intera giornata del sabato, della domenica e delle feste nazionali

IMPORTANTE Raggiunto in una giornata un certo importo di spesa (Daily Fare cap), indicato nella tabella seguente, non si andrà mai oltre questo importo anche se si continua a viaggiare: scopri più avanti come funziona

 

La Visitor Oyster Card può essere acquistata solo online e si riceve al proprio indirizzo in Italia: acquistala in sicurezza dalla pagina ufficiale Visitor Oyster Card. Se atterri a Heathrow, Gatwick o London City Airport la potrai usare subito all'arrivo per raggiungere la tua destinazione a Londra! 

La normale Oyster Card si acquista invece in tutte le biglietterie della metropolitana e presso i tantissimi negozi che ne espongono il logo. Il costo di attivazione è di £5 (non recuperabili con la Visitor).

In alternativa puoi acquistare un London Pass con Oyster Travelcardinclusa: è precaricata con un credito/valore corrispondente alla durata del London Pass 

Quanto credito è necessario? 

La Visitor Oyster è disponibile nei tagli da £15, £20, £25, £30, £40 e £50, a cui si devono aggiungere £5 di attivazione. Per una visita di 2 giorni acquista una (Visitor) Oyster Card con un credito di £15: sarà sufficiente per viaggiare senza limiti nel centro di Londra (zone 1 e 2). 

É possibile aggiungere altro credito in tutte le stazioni della Metro, DLR, London Overground, TfL Rail e alcune stazioni National Rail.

powered by social2s